Imposta sul reddito delle società (Corporate Income Tax):
Tenendo conto sia dell'imposta federale che dell'imposta cantonale e comunale sul reddito, l'aliquota effettiva combinata è compresa tra l'11,80% e il 21,04% (per il 2023), a seconda del luogo di residenza. L'aliquota effettiva può essere ridotta grazie a certe disposizioni cantonali e vengono concessi alcuni incentivi fiscali.
Da notare che lo sgravio è concesso per le partecipazioni qualificate a condizione che siano soddisfatte cumulativamente le seguenti condizioni: (i) partecipazione del 10% e (ii) la partecipazione venduta è stata di proprietà della società per un periodo di almeno un anno.
Imposta sui guadagni in capitale (Capital gains)
I guadagni in capitale sulla vendita di beni sono trattati come reddito ordinario delle società e quindi soggetti alla loro imposta sul reddito (e le perdite sono deducibili).
Nota bene: per le persone fisiche che detengono i loro beni come parte del loro patrimonio privato, le plusvalenze sono esenti da imposte.
Dividendi
I dividendi sono
imponibili. Tuttavia, è prevista un'
agevolazione per i dividendi percepiti da una
partecipazione qualificata in una società residente/non residente (prerequisito:
(i) partecipazione del 10%; o
(ii) valore della partecipazione di almeno 1 milione di franchi svizzeri).
Imposta preventiva (IP, WHT)
I dividendi pagati sono soggetti a una trattenuta fiscale del 35%. Tuttavia, il rimborso può essere richiesto a determinate condizioni:
- Accordo CH-UE: L'imposta preventiva è ridotta allo 0% sui dividendi distribuiti tra società collegate residenti in entrambi i Paesi, a condizione che la partecipazione nell'azienda sia almeno del 25%.
- Convenzioni sulla doppia imposizione concluse tra la Svizzera e altre giurisdizioni consentono di ottenere il rimborso dell'IP a condizioni specifiche per ciascun trattato.
- I residenti in Svizzera otterranno un rimborso totale dell'imposta una volta dichiarato l'importo percepito nella dichiarazione annuale dei redditi svizzera.
L'imposta preventiva non si applica alle royalties e alle commissioni applicate ai servizi tecnici forniti.
Transfer pricing
La Svizzera non dispone di una legislazione formale sui prezzi di trasferimento o di requisiti di documentazione. Tuttavia, il principio di libera concorrenza si applica a tutte le transazioni effettuate tra entità svizzere e parti correlate.